CNCPE a Urbanpromo 2016

CNCPE ha partecipato alla tredicesima edizione di URBANPROMO, progetto Paese, presso la Triennale di Milano, l’11 novembre 2016. Il Presidente arch. Giovanni Malara, il Presidente del Comitato Scientifico, dott. Paolo Loro e il prof. Gianluigi De Mare, membro del Comitato Scientifico, sono intervenuti al workshop di ingegneria forense dedicato alla valutazione tecnica in ambito processuale, nel panel tematico pomeridiano afferente alle valutazioni a fini espropriativi.

Il seminario, promosso dalla SIEV d’intesa con il Politecnico di Milano e l’Università di Genova, ha inteso mettere a disposizione della comunità scientifica e del mondo professionale i risultati della collaborazione tra lo stesso Politecnico e il Tribunale di Milano, affrontando le specificità operative dell’attività di Consulente Tecnico nel ruolo di ausiliario del Giudice (CTU) o della Parte (CTP) in sede civile e penale.

La figura professionale del Consulente Tecnico, pur costituendo disciplina poco affrontata nel campo delle specializzazioni tecniche e nei programmi didattici delle Università, ha molteplici prospettive d’inserimento nel mondo del lavoro, affondando le proprie radici in un’attività molto diffusa nella pratica professionale della disciplina estimativa in senso ampio.

Sono state dibattute dai diversi punti di vista del Giudice, del Professionista e dell’Università le tematiche della consulenza tecnica nell’ambito degli espropri, delle esecuzioni immobiliari, del danno ambientale e degli appalti pubblici, anche al fine di ricercare sinergie e buone pratiche tra le diverse figure e istituzioni.

sala

La sala. L’evento è stato seguito da una folta rappresentanza dei professionisti del mondo delle consulenze tecniche.

Da sinistra nella foto, il moderatore, prof. Pierluigi Morano, Politecnico di Bari, il dott. Domenico Camillo Bonaretti, Magistrato della Corte d’Appello di Milano, il dott. Paolo Loro, direttore di Esproprionline, il prof. Gianluigi De Mare, Università di Salerno.

Il Presidente del CNCPE arch. Giovanni Malara, nella foto tra il dott. Bonaretti e il prof. De Mare, ha ricordato ai presenti l’importanza e la particolarità delle Commissioni Provinciali per le Espropriazioni nel panorama delle valutazioni italiane.